Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Opportunità di Volontariato ESC con SCI Svizzera


SCI Svizzera è alla ricerca di 1 volontario internazionale (Europa e paesi partner) di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per un soggiorno di 12 mesi. Il volontario supporterà il lavoro in ufficio nei compiti di placement dei volontari e di comunicazione.

Il programma EVS (Servizio Volontario Europeo), pari a effetti all’European Solidarity Corps, è finanziato da Movetia, l’Agenzia Nazionale Svizzera e quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Include spese di viaggio, vitto e alloggio, un corso di lingua e denaro per le spese personali.

Il programma del Servizio Volontario Europeo (EVS) è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa (e altri paesi partner). Con questo programma, i partecipanti hanno l’opportunità di fare volontariato per molte organizzazioni diverse con vari obiettivi culturali e sociali. Questa è una grande opportunità per apprendere nuove competenze e sviluppare le proprie capacità.

Informazioni sull’organizzazione ospitante
SCI Svizzera è un’organizzazione di pace che organizza circa 15 workcamp con circa 150 volontari internazionali ogni anno. Circa 80 volontari che vivono in Svizzera partecipano ogni anno ai campi sia in Svizzera che all’estero. Oltre ai workcamp, SCI Svizzera ospita circa 4 corsi di formazione internazionali a Berna all’anno e organizza diversi eventi come biblioteche viventi o proiezioni di film; partecipa a diverse fiere scolastiche in tutta la Svizzera per promuovere i progetti e le attività di SCI in Svizzera e all’estero e coordina progetti locali a Berna. 

Informazioni sul collocamento EVS

  • Dove: Berna, Svizzera
  • Durata: 12 mesi
  • Date: 19.08.2024 (o da concordare) – 18.08.2025 (o da concordare)
  • Scadenza per la candidatura: 31 maggio 2024

Descrizione dell’attività
Come EVS, il volontario sarà coinvolto nella pianificazione e organizzazione dei workcamp. Questo include il supporto nella concezione e realizzazione di workshop e weekend preparatori per i futuri partecipanti ai workcamp e la valutazione dei workcamp. Durante i 4 mesi di transizione dalla primavera all’estate, il volontario sarà principalmente coinvolto nella collocazione dei volontari nei workcamp in Svizzera e all’estero. Prima e dopo questo periodo, il volontario avrà la possibilità di essere coinvolto nella comunicazione di SCI Svizzera: potrà ad esempio registrare e montare video o scrivere una testimonianza della propria esperienza al workcamp, nonché supportare in altro modo la promozione delle attività di SCI. Inoltre, potrà acquisire una comprensione più approfondita delle attività di fundraising, migliorando le proprie competenze nella gestione delle risorse e finanziaria.

Oltre ai compiti d’ufficio, il volontario potrà partecipare e, se desidera, anche (co-)condurre eventi non formali come seminari preparatori per i volontari in partenza, biblioteche viventi, fiere scolastiche, eventi informativi di SCI, corsi di formazione internazionali e, naturalmente, i workcamp! Il volontario è incoraggiato a realizzare un proprio progetto che sia in relazione con la visione e gli obiettivi di SCI Svizzera. 

Profilo del volontario

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Disponibilità per tutti i 12 mesi;
  • Buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente del tedesco e/o del francese – questo renderà più facile partecipare e comunicare con altre persone agli eventi locali;
  • Individuo diligente e attento ai dettagli, con buone capacità organizzative, aperto a entrare in contatto con le persone.
  • Condivide i valori di SCI, è motivato a lavorare con persone e volontari di diversi background e interessato al lavoro d’ufficio così come a partecipare ad attività al di fuori dell’ufficio!

Disposizioni pratiche
Per l’alloggio, SCI affitta una stanza in un campus e fornisce un budget per il cibo. Il volontario vivrà insieme ad altre persone che lavorano o studiano a Berna e avrà la propria stanza in appartamento.

Il finanziamento di Movetia per il programma EVS copre:

  • Vitto e alloggio
  • Spese di viaggio internazionali (da 400 CHF a 1000 CHF a seconda della destinazione)
  • Denaro per le spese personali (8 CHF al giorno)
  • Formazioni EVS (all’arrivo e a metà percorso)
  • Assicurazione sanitaria
  • Lezioni di tedesco (opzionali)
  • Mentoring e supporto continui dall’arrivo e per tutta la durata del soggiorno
  • Certificazione finale sul lavoro svolto e sulle competenze acquisite

Le questioni pratiche e logistiche saranno gestite dall’organizzazione inviante. SCI Svizzera organizzerà tutte le questioni amministrative come assicurazione e visto.

Leggi la call completa: Ausschreibung-EVS_CALL2024

Come candidarsi
Invia la tua candidatura a evs@scich.org (riferimento: “SCI Switzerland EVS”) con:

  • Lettera di motivazione per il progetto
  • CV, Curriculum Vitae

Scadenza per la candidatura: 31 maggio 2024.
Si prega di notare che è possibile candidarsi solo se si ha tra i 18 e i 30 anni e se non si è mai stati volontari tramite Erasmus+ in precedenza.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni, puoi contattare: evs@scich.org