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l Project Manager affrontano ogni giorno scelte e sfide impegnative.
Essere un Project Manager equivale a " dedicarsi, sforzarsi per creare un prodotto unico nel suo genere, un servizio o un risultato”. Di fondamentale importanza per un progetto di successo è aver ben chiare le qualità d'efficenza ed efficacia riferite a questo ruolo. Quali sono le qualità che garantiscono l'efficenza e la qualità del risultato?
VISIONE
Avere una visione, una prospettiva è la chiave per riuscire a percorrere una strada che sia in salita o in discesa. I PM visionari sono attenti, conoscono la visione nei minimi particolari e percepiscono le scelte corrette per raggiungere gli obiettivi. I Leader che possiedono questa qualità danno la possibilità alle persone di sentire, di vivere una vera e propria partecipazione al progetto.
COMUNICAZIONE
Nella vita lavorativa il disturbo più comune di una organizzazione è 'la mancanza di comunicazione'. La leadership prevede una comunicazione: chiara sugli obiettivi, responsabile, legata alla performance, e con aspettative. Un leader deve anche avere la capacità di negoziare efficacemente e utilizzare la persuasione, se necessario, per garantire il successo della squadra. Il PMI (Project Management Institute) consiglia ai Project Manager l'utilizzo della comunicazione per il 90% del tempo di lavoro con il team.
INTEGRITÀ
È la qualità per affrontare al meglio ogni tipo di situazione. Lui / lei è il responsabile per definizione del resto della squadra e deve essere integro quindi un punto di riferimento per la squadra.
ENTUSIASMO / PASSIONE
Le persone in generale tendono a seguire le personalità che trasmettono il senso "Can-do", ovvero il saper fare le cose. Le persone negative trasmettono solo posizioni, aspetti e visioni negative. I Leader Entusiasti e positivi si impegnano nei loro obiettivi ed esprimono ottimismo per il raggiungimento dei risultati. Quindi che dire, essere positivi porta solo vantaggi!
EMPATIA / COMPASSIONE
L'empatia / compassione non deve essere confusa con simpatia. Anche se le parole sono simili, si escludono a vicenda. Empatia significa comprendere e capire. Un buon project manager deve capire che c'è vita al di fuori del luogo di lavoro e che le persone non sono macchine senza emozioni. In questo modo lui / lei svilupperà un rapporto personale con i membri del team che servirà come strumento per ottenere risultati migliori.
COMPETENZA
La squadra deve credere che il project manager sa quello che sta facendo. La competenza non definisce necessariamente il possedimento delle capacità tecniche di base del Business. La competenza si prova sul campo, con le sfide, le attività e i problemi che si affrontano con il team. É essenziale accumulare esperienza e quindi competenza nella gestione di progetti.
DELEGAZIONE
Il project manager deve essere in grado di delegare con facilità. Lui / lei dovrebbe essere in grado di riconoscere le competenze e l'esperienza dei suoi membri del team delegando i compiti. La fiducia è un elemento essenziale nel rapporto di un project leader e la sua squadra.
COMPOSTEZZA
Ci sono momenti in cui le cose non vanno come previsto. In tali casi, il responsabile del progetto ha bisogno di mantenere la calma e rimanere composto, non importa quale livello di pressione ci sia sotto. Quando i leader incontrano un evento stressante, lo ritengono interessante, si sentono di poter influenzare il risultato e lo vedono come un'opportunità.
TEAM BUILDING
Il project manager deve essere un buon team builder. Un costruttore di squadra può essere meglio definito come una persona forte che tiene insieme la squadra per raggiungere il fine comune, ovvero l’obiettivo. La squadra inizia come un gruppo di sconosciuti e deve essere trasformato in un nucleo di persone.
CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING
Un project manager efficiente dovrebbe essere in grado di risolvere tutti i problemi, sia con la squadra o che da solo. I membri del team devono fidarsi tra loro per risolvere i loro problemi, ma anche coinvolgere il team nella soluzione dei problemi.
Fonte: 2020projectmanagement
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