recupera password
effettua il loginLa TUA ricerca passa anche da qui.
Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!
Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!
Sociale e sanitario sono due percorsi universitari paralleli che permettono entrambi l’accesso a questa professione.
Cestor, Centro Studi Orientamento, mette a disposizione l’elenco dei corsi di laurea triennale o laurea di primo livello che appartengono alle diverse classi con l'indicazione delle Università che li organizzano.
Consulta la classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (SNT2).
Consulta la classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione (L19).
Dopo il Decreto Ministeriale del 13 marzo 2018 è prevista l’iscrizione ad un apposito albo professionale.
Fondamentale per tale iscrizione è il titolo di studio relativo all’esercizio della professione.
Il percorso universitario prevede anche ore di tirocinio per fare esperienza sul campo; l’esperienza pratica per questo tipo di professione è particolarmente importante per poter poi affrontare le situazioni problematiche. La formazione include percorsi professionalizzanti presso le strutture sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale e le strutture di assistenza socio-sanitaria degli enti pubblici individuate nei protocolli d'intesa fra le regioni e le università stesse.
Terminato il percorso formativo e universitario, è utile fare un’analisi del territorio per conoscere le opportunità presenti nel pubblico e nel privato. Se si desidera lavorare nel settore pubblico, occorre informarsi sui bandi e concorsi attivi preso l’ente pubblico di interesse.
Sempre ai sensi della Legge 240/2010 dopo la laurea triennale si può continuare presso le Università con la Laurea specialistica di II livello di due tipi: Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale in Educatore Sanitario Specializzato (classi LM, SNT/02); Dipartimento di Scienze Umane, Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia (classi LM50, LM57, LM85, LM93).
È possibile proseguire con master di I e di II livello, dottorati di ricerca, nonché corsi di perfezionamento e di ECM (Educazione continua in medicina che permette al professionista sanitario la formazione continua).