Carta di pagamento elettronico caricata dalla Stato e dalla Regione a favore di anziani e bambini in condizioni di difficoltà economica.
COS’È
È una carta di pagamento elettronico mediante la quale i beneficiari possono:
- effettuare acquisti presso negozi di generi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate;
- ottenere particolari sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti;
- pagare le bollette elettriche e del gas presso gli Uffici Postali;
- avere accesso diretto alla tariffa elettrica agevolata.
CHI NE HA DIRITTO
Gli anziani di età superiore o uguale a 65 anni o i bambini di età inferiore a tre anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti previsti dalla legge.
IMPORTO DEL BENEFICIO
La Carta Acquisti vale 40,00 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80,00 euro.
La Regione Friuli Venezia Giulia, a favore dei beneficiari di Carta Acquisti residenti sul territorio regionale, integra in misura pari a 120,00 euro a bimestre le somme accreditate dallo Stato. Il valore complessivo delle ricariche per i residenti in regione, pertanto, è di 200,00 euro a bimestre.
Per l’ottenimento delle integrazioni regionali non è necessario alcun adempimento da parte di coloro che già sono titolari di Carta Acquisti in quanto le integrazioni regionali vengono corrisposte automaticamente.
DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni sui requisiti e sulle modalità per ottenere la Carta Acquisti bisogna rivolgersi agli Uffici Postali oppure consultare il sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze o il sito internet delle Poste Italiane.
Per maggiori informazioni visita sempre il sito della Regione Friuli Venezia Giulia