La raccolta della frutta in un altro Paese è una di quelle opportunità da prendere in considerazione se si desidera trascorrere un periodo di lavoro all’estero, magari durante le vacanze estive o invernali, e avere l’occasione di affinare la propria conoscenza di una lingua straniera.
“La terra è bassa” - dice un vecchio detto contadino, è quindi bene tenere presente che la raccolta della frutta, per quanto non richieda particolari competenze specifiche, implica un certo impegno fisico, una buona dose di buona volontà e di spirito di adattamento. Nello specifico il lavoro può prevedere attività di raccolta, cernita e immagazzinamento di frutta e ortaggi presso aziende agricole ed agroalimentari.
Quando cercarlo
Il periodo varia a seconda del frutto e del Paese in cui si ha intenzione di intraprendere questa esperienza.
Vi presentiamo alcuni consigli in base al Paese e link utili di aziende a cui è possibile inoltrare direttamente il proprio CV.
In Gran Bretagna i periodi di maturazione dei raccolti sono diversi da regione a regione:
- Costa Occidentale: mele da Agosto a Ottobre; pere da Giugno ad Agosto.
- Anglia orientale: ortaggi da Marzo a Novembre, lamponi da Giugno a Luglio, fragole da Maggio a Settembre, mele da Agostoa Ottobre.
- The Midlands: lamponi e more da Maggio ad Agosto, ribes nero e uva spina da Giugno ad Agosto, fragole da Aprile a Ottobre, orticoltura e floricoltura da Giugno a Ottobre.
- Nord dell’Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord: fragole, uva spina, lamponi, more e mirtilli da Giugno ad Agosto.
- Sud dell’Inghilterra: fragole e uva spina a Giugno, lamponi e ortaggi da maggio, more da Marzo a Settembre, ciliegie a Luglio, frutta da albero da Agosto a oOttobre.
Il consiglio è di inoltrare la propria candidatura qualche mese prima dell’inizio della raccolta. Per quanto riguarda la Gran Bretagna esistono diversi portali specializzati:
- British summer fruits https://www.britishsummerfruits.co.uk/home
Si tratta di un portale che contiene le vacancies direttamente sulla mappa. È possibile inviare la propria candidatura direttamente all’azienda. - Find a Job https://findajob.dwp.gov.uk/
Portale istituzionale per la ricerca del lavoro. Si consiglia di usare i termini ‘fruit picking’ ‘vegetable picking’ per filtrare le offerte. - Pick for Britain - https://pickforbritain.org.uk/
Portale in cui è possibile trovare coltivatori, recruiters e agenzie che hanno opportunità in tutto il Paese.
Per quanto riguarda la Francia le attività principali riguardano la raccolta del grano e del mais, la vendemmia, la raccolta del tabacco, dei legumi e della frutta. Come nel caso inglese, i periodi di maturazione dei raccolti sono diversi da regione a regione e possono variare ogni anno anche in base alle condizioni meteorologiche:
- Valle del Rodano: ciliegie da metà Maggio a metà Giugno;
- Centre - Périgord: fragole da metà Maggio a metà Giugno;
- Centre Sud-Ovest: primizie da Giugno a Settembre;
- Isère (in particolare la zona di Grenoble): noci in autunno;
- Sud-Ovest e Est: pomodori e foglie di tabacco tra Agosto e Settembre;
- Auvergne e Aquitania: mais da metà Luglio a metà Agosto;
- Centre, Haute-Alpes e Haute Savoie: mele e pere da fine Agosto a fine Ottobre;
- Beaujolais (zona compresa tra le città di Lyon e Mâcon), Midi-Pyrénées, Savoia, Paesi della Loira, Champagne, Borgogna, Aquitania: vendemmia da metà Agosto a fine Ottobre.
L’ APCA - Assemblée Permanente des Chambres d’Agriculture - sono diffuse su tutto il territorio fungono da punto di contatto tra datori di lavoro e coloro che cercano impiego.
Questo il link: https://chambres-agriculture.fr/
Anche in Francia esistono diversi portali per la ricerca di opportunità:
- Anefa - http://www.anefa.org/culture/raisin-de-cuve.
Associazione Nazionale francese per l’impiego e la formazione in agricoltura sono pubblicate le informazioni sulle offerte di lavoro nei diversi dipartimenti francesi: - L’agricolture Recrute - https://www.lagriculture-recrute.org/
Portale che contiene offerte di lavoro nel settore agricolo. È possibile filtrare per Regione, Settore, tipo di impiego, esperienza etc… - Le Pole Emploi - https://www.pole-emploi.fr/accueil/
Sito generalista per la ricerca di lavoro. Nel campo relativo alle parole chiavi è consigliabile inserire Saisonnier Agricole oppure Aide Agricole
Anche la Danimarca è meta di molti giovani che ogni anno decidono di lavorare nella raccolta di frutta e verdure.
Anche in questo caso il calendario dei periodi di raccolta di frutta e alimenti suddivisi in base alla tipologia dei prodotti da raccogliere:
- da Maggio ad Agosto: fragole;
- da Giugno ad Agosto: piselli;
- da Maggio a Novembre: lattuga e cipolle;
- Agosto: mais;
- da Marzo a Giugno/da Ottobre a Dicembre: vivaio.
- Durante il periodo tra Settembre e Dicembre è anche possibile partecipare alla raccolta degli alberi di natale.
Per lavorare in Danimarca è necessario essere maggiorenni, disponibili a lavorare nelle prime ore del mattino (ci si alza tra le quattro e le cinque),capaci di comunicare in lingua inglese.
Ecco alcuni siti dove trovare trovare opportunità:
- Agrojob Denmark - https://www.agrojobdk.com/eng
Si tratta di una delle più grandi agenzie specializzate in agricoltura. Dal 2018 hanno iniziato un’importante collaborazione con Akurat - compagnia danese specializzata nel fornire lavoratori stagionali alle aziende agricole. - Kraemmerrard https://xn--krmmergrd-c3af.dk/
Sul sito è possibile candidarsi per lavorare presso l’azienda agricola Kræmmergård, a conduzione familiare. - Danske Jordbaer http://danskejordbaer.dk/
Sul sito è possibile candidarsi per la raccolta di fragole, lamponi, piselli e patate. Tutto quello che si raccoglie si potrà poi portare a casa - Pluk selv frugt https://plukselvfrugt.dk/
Si tratta di un portale in cui è possibile ricercare le fattorie dove raccogliere frutta e verdura.
Alla ricerca della frutta in Danimarca abbiamo dedicato una scheda sul nostro Portale, questa.
Oltre i siti consigliati, è sempre raccomandato visitare il Portale Eures - il portale europeo della mobilità Professionale.
Non lo conoscete? Ne parliamo qui